È una polizza che ha l'obiettivo di proteggere la salute degli animali domestichi e ricevere un indennizzo per le spese sostenute in caso di problemi di salute che rendono necessarie le cure veterinarie o interventi chirurgici.
Sono polizze sempre più diffuse perché le spese complessive degli italiani per gli amati “amici a quattro zampe” sono in costante aumento.
Le polizze animali domestici possono anche prevedere copertura per i danni che questi potrebbero provocare ad altri.
Solitamente prevede un range di età. Per i cani e i gatti può andare dai 6 mesi agli 8 anni.
Quale copertura può prevedere?
Le polizze assicurative possono variare molto, ma in genere includono:
il rimborso delle spese veterinarie, con o senza intervento chirurgico.
la responsabilità civile dell'animale domestico, sia per danni a persone terze, a cose o animali di terzi, sia per la partecipazione a fiere o mostre.
l'assistenza alla salute dell'animale domestico con servizi di consulenza telefonica medico-veterinaria, seconda opinione veterinaria, invio dog sitter o cat sitter in caso di infortunio o malattia del proprietario con ricovero ospedaliero, help line animali domestici e la custodia di animali.
eventuali garanzie aggiuntive per le lesioni fisiche ai figli minori di una certa età e a quelli portatori di handicap.
Affidati a soggetti autorizzati
Purtroppo, nel tentativo di rincorrere il prezzo più basso, può succedere di cadere nella trappola di soggetti che in realtà non sono autorizzati a operare come Compagnie assicurative.
Se sei in dubbio, puoi consultare l'elenco delle imprese assicurative disponibile su portale dell'IVASS – L'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni di cui riportiamo qui il link alla pagina con l'Albo: www.ivass.it/AlboImprese.
Vieni a trovarci
Vieni a trovarci
Per maggiori informazioni puoi andare in BCC o farti contattare da un nostro specialista.