Strumenti

Strumenti

 

Prestito d'onore

Descrizione
Descrizione

Che cos'è?

Un prestito d'onore è un tipo speciale di prestito progettato per gli studenti che desiderano finanziare i loro studi universitari. È quindi un finanziamento personale che ha la caratteristica distintiva di offrire condizioni favorevoli rispetto ai prestiti tradizionali. 

La parola "d'onore", infatti, implica che il prestito viene concesso sulla base della fiducia nella tua capacità di avere successo negli studi e di restituire il denaro una volta completato il tuo percorso accademico.

Come funziona? 

Generalmente un prestito d'onore offre queste caratteristiche:

Condizioni favorevoli: gli interessi sono spesso inferiori rispetto ai prestiti commerciali e la restituzione può essere posticipata fino a dopo la laurea.

Senza garanzie: non è richiesta una garanzia o un co-obbligo da parte dei genitori. Il prestito si basa sulla promessa di chi lo chiede, cioè della studentessa o dello studente, di restituire il denaro.

Scadenza posticipata: la restituzione inizia dopo il completamento degli studi, in genere quando si ha un reddito stabile.

Promozione dell'istruzione: l'obiettivo principale di un prestito d'onore è promuovere l'accesso all'istruzione superiore, quindi, è progettato per essere accessibile e flessibile.

Crediti per meriti: alcuni programmi di prestito d'onore offrono crediti extra o condizioni migliori per studenti con risultati accademici eccezionali.

Come si attiva?

Se non sei già correntista della banca alla quale lo richiedi, il prestito avviene tramite l'apertura di una linea di credito che viene predisposta sul tuo conto corrente. La banca versa quindi sul conto bancario la somma. 

Questa potrà servire a:

  • finanziare il percorso formativo di laurea o master;
     
  • affrontare le spese collegate a tale percorso: e quindi acquistare i libri di testo, pagare l'affitto della residenza, affrontare viaggi di studio necessari a migliorare il proprio curriculum studiorum.

Perché Dovresti Considerarlo?

Ci sono diverse ragioni per cui dovresti considerare un prestito d'onore per studiare:

Accessibilità: questo tipo di prestito rende l'istruzione superiore accessibile anche se non hai risorse finanziarie considerevoli.

Senza pressione immediata: poiché la restituzione inizia dopo la laurea, non sarai sopraffatto dai pagamenti mentre sei ancora uno studente.

Investimento nel futuro: un prestito d'onore investe nella tua istruzione e nel tuo futuro, fornendoti l'opportunità di migliorare le tue prospettive di carriera.

Indipendenza finanziaria: non richiede la partecipazione dei tuoi genitori o la presentazione di garanzie, quindi, puoi assumerti la responsabilità della tua istruzione.

Per tutto il resto c'è… il SECCI

È un prestito personale, quindi, il documento che devi consultare per conoscere tutti i dettagli della proposta li trovi nel famoso documento SECCI, detto anche Standard European Consumer Credit Information. 

Ricorda che averlo prima di firmare qualunque contratto è un tuo diritto perché è tuo diritto avere tutti gli elementi per decidere in modo consapevole e quindi di avere in tempo utile una panoramica completa dei vantaggi e svantaggi della proposta di prestito.

 
Vieni a trovarci

Vieni a trovarci

Per maggiori informazioni puoi andare in BCC o farti contattare da un nostro specialista.

Contattaci