Strumenti

Strumenti

 

Fondo Pensione

Descrizione
Descrizione

Che cos'è?

Il fondo pensione aperto è una forma di previdenza complementare privata.

Può essere istituita da banche, imprese di assicurazione, Società di Gestione del Risparmio (SGR) e Società di Intermediazione Mobiliare (SIM).

I fondi pensione aperti sono costituiti da tutti i versamenti effettuati degli iscritti.

Quali sono i vantaggi?

I fondi pensione aperti ti permettono di:

  • costruire un capitale nel tempo che permetta la generazione di una rendita periodica per integrare l'assegno pensionistico pubblico con parte dei tuoi risparmi integrando così l'importo della pensione pubblica
  • affrontare eventuali esigenze personali prima della pensione (ad esempio spese sanitarie tue e dei tuoi cari, acquisto e ristrutturazione prima casa, inoccupazione etc…)
  • agevolare l'uscita dal mondo del lavoro e la transizione verso il pensionamento anticipato
  • usufruire di vantaggi fiscali, sia durante il periodo in cui effettui i versamenti al fondo, sia quando andrai in pensione.

Come funziona?

Ogni iscritto al fondo ha assegnato un posizione  individuale su cui affluiscono i tuoi versamenti.

Le somme versate sono custodite presso una banca depositaria autorizzata e investite nei mercati finanziari.

Le prestazioni di cui beneficerai dipenderanno dall'importo complessivo dei contributi versati, dalla durata del periodo di contribuzione, dai costi sostenuti e dai rendimenti ottenuti durante il periodo di investimento delle somme accantonate. Il tempo è un tuo alleato: prima inizi, meglio è.

In base alla tua propensione al rischio e agli anni che ti separano dalla pensione, puoi investire i tuoi risparmi scegliendo fra le linee di investimento (garantite, obbligazionarie, bilanciate e azionarie) che il fondo ti offre.

Molte forme di previdenza offrono percorsi cosiddetti "life-cycle" all'interno dei quali la tipologia di investimento è calibrata automaticamente in funzione degli anni mancanti alla pensione.

Chi può aderire?

Tutti possono aderire a un fondo pensione aperto. L'adesione può essere individuale o collettiva.

Se sei un lavoratore dipendente del settore privato e aderisci in forma individuale, all'atto dell'adesione o anche successivamente puoi scegliere se attivare il versamento del TFR maturando. In questo modo il tuo risparmio per la pensione integrativa è alimentato dal datore di lavoro senza diminuire il tuo reddito disponibile. Oltre al TFR, puoi versare contributi personali e anche il tuo datore di lavoro, se disponibile a farlo, può versare contributi e "premi di produttività" ottenendone un beneficio fiscale.

Hai anche la possibilità di aderire attraverso una "adesione collettiva" al fondo pensione di riferimento istituito per il tuo settore o previsto dalla tua azienda. In questo caso la pensione integrativa viene alimentata dal TFR e dai contributi trattenuti in busta paga (personali e del datore di lavoro).

Puoi anche iscrivere i tuoi familiari fiscalmente a carico.

Quanto costa?

I costi di gestione del fondo si trovano nella Scheda dei costi all'interno del documento Informazioni chiave per l'aderente.

Perché le agevolazioni fiscali?

In un contesto in cui la popolazione sta invecchiando, le nascite diminuiscono e il sistema di welfare è sottoposto a crescente pressione, diventa sempre più importante dotarsi di una forma di previdenza integrativa. Costruire per tempo un capitale aggiuntivo permette infatti di affiancare la pensione pubblica e mantenere nel futuro il proprio tenore di vita.In sintesi:

  • inizi subito a risparmiare sulle imposte sui redditi perché i contributi che versi sono deducibili dal reddito IRPEF fino a 5.164,57 euro l'anno. Entro lo stesso limite puoi portare in deduzione anche i versamenti effettuati a favore di familiari fiscalmente a carico (non è invece inclusa nel limite di deducibilità la eventuale quota di TFR versato);
  • i rendimenti della gestione finanziaria sono tassati con un'aliquota massima del 20% anziché del 26% come per la maggior parte delle forme di risparmio finanziario;
  • la pensione complementare e il capitale sono tassati con un'aliquota agevolata che varia tra il 15% e il 9% in base agli anni di partecipazione al fondo (viene tassata solo la parte relativa ai contributi precedentemente dedotti e alle quote di TFR versate);
  • le anticipazioni o i riscatti della posizione individuale per far fronte a spese impreviste personali o familiari sono tassati con un'aliquota agevolata che varia tra il 15% al 9% in base al numero di anni di partecipazione; per alcune tipologie di richieste (ad esempio l'anticipazione per ristrutturare o acquistare la prima casa di abitazione o il riscatto a seguito di dimissioni e licenziamento) si applica l'aliquota del 23%.
 
Vieni a trovarci

Vieni a trovarci

Per maggiori informazioni puoi andare in BCC o farti contattare da un nostro specialista.

Contattaci