Il conto deposito è un tipo di conto che consente di depositare il denaro in banca per un certo periodo e di ricevere una remunerazione sui soldi depositati.
In pratica il conto deposito è un prodotto di gestione del risparmio e di investimento.
A differenza del conto corrente, non è provvisto di IBAN (il codice che identifica un conto in maniera univoca) e non permette di fare operazioni come i bonifici, pagamenti ecc. Il suo scopo è quello appunto del deposito e della gestione remunerativa dei risparmi.
Come funziona?
Per poter operare, si appoggia a un conto corrente.
A fronte del versamento, la banca si impegna a restituire la somma al momento della richiesta.
In cambio della disponibilità a non utilizzare il denaro depositato attraverso la contrattualizzazione di un vincolo, alcune banche offrono un rendimento extra rispetto al tasso base del conto corrente. Generalmente più è lunga la durata del vincolo, più aumenta la remunerazione che deriva dal deposito.
La maggior parte dei conti deposito è vincolata e quindi può limitare la possibilità di disporre in ogni momento delle somme che vi sono depositate.
Chi può aprire un conto deposito?
È necessario essere residenti in Italia, titolari di un conto corrente nel nostro Paese ed essere maggiorenni.
I conti deposito sono spesso aperti per i minori, al momento della nascita o negli anni successivi, per depositare in un unico conto una somma che crescerà nel tempo e che potrà servire per spese importanti come l'università, una macchina, una casa ecc.
Vieni a trovarci
Vieni a trovarci
Per maggiori informazioni puoi andare in BCC o farti contattare da un nostro specialista.