Il microcredito è uno strumento finanziario rivolto a chi non riesce ad accedere al credito tradizionale a causa di mancanza di garanzie reali oppure per insufficiente storia creditizia. Forma tecnica disciplinata nel Testo Unico Bancario (TUB), rappresenta così uno strumento di inclusione finanziaria e sociale per quei soggetti deboli nella relazione con la Banca e/o a rischio di emarginazione economico finanziaria.
Chi eroga il microcredito?
Le banche e gli intermediari finanziari che lo prevedono nei loro cataloghi. Esiste poi uno specifico albo, pubblicato sul sito della Banca d'Italia, che elenca gli operatori specializzati abilitati ad erogare microcredito.
Cosa posso finanziare con il microcredito?
Se ho un'idea imprenditoriale ma non ho capitali sufficienti e garanzie per avviare in autonomia la mia impresa, posso presentare una domanda di finanziamento e un business plan ad un ente erogatore che, se riterrà valido il progetto, potrà finanziarlo sotto forma di microcredito imprenditoriale. Questa forma di microcredito prevede la possibilità di avvalersi di una garanzia pubblica gratuita, grazie alla sezione microcredito del Fondo Garanzia PMI.
Se invece sono stato messo in cassa integrazione o sono momentaneamente disoccupato e non riesco a fronteggiare le spese di mantenimento della mia famiglia o delle spese improvvise e necessarie (es. spese dentistiche), posso richiedere un microcredito sociale.
C'è un importo massimo che posso richiedere?
Se parliamo di microcredito imprenditoriale il massimo richiedibile è 75.000 euro per lavoratori autonomi, imprese individuali, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative. L'importo massimo è elevato a 100.000 euro per le società a responsabilità limitata (per maggiori informazioni). L'importo è definito sempre a discrezione dell'ente erogatore in base al Business plan presentato.
Per il microcredito sociale l'importo massimo è pari a 10.000,00 euro.
Cosa sono i servizi accessori del microcredito d'impresa?
Quando viene erogato il microcredito d'impresa vengono offerti anche i servizi accessori, che si concretizzano nell'attività di Tutoraggio o Mentoring offerti da professionisti iscritti in un apposito elenco. Il tutor accompagna l'imprenditore sia nella fase precedente all'erogazione del finanziamento, ad esempio nella redazione di un business plan, sia nella fase successiva all'erogazione, quando il tutor ha il compito di supportare e monitorare l'andamento dell'impresa.
Vieni a trovarci
Vieni a trovarci
Per maggiori informazioni puoi andare in BCC o farti contattare da un nostro specialista.