Strumenti

Strumenti

 

Prestito finalizzato

Descrizione
Descrizione

Cos'è?

Il prestito finalizzato rappresenta una delle tipologie di credito al consumo più diffuse e, per definizione, ha una finalità ben precisa: l'acquisto di un bene o di un servizio specifico. 

Può essere richiesto anche direttamente presso il venditore del bene o servizio in questione. In certi settori del commercio, il prestito finalizzato rappresenta un aiuto essenziale per acquistare subito un prodotto anche senza la somma necessaria a disposizione: pensiamo alle automobili nuove, agli elettrodomestici o anche agli smartphone. 

Come funziona?

Per richiedere un prestito finalizzato, bisogna rivolgersi direttamente al venditore del bene / servizio che si desidera acquistare. Oggi molti esercenti prevedono forme di acquisto a credito perché sono convenzionati con finanziarie o istituti bancari e gestiscono la pratica per loro conto. 

È fondamentale che il contratto contenga la descrizione dettagliata del bene o servizio acquistato e l'indicazione precisa del prezzo. 

Quando si richiede questo tipo di finanziamento, l'intero importo per l'acquisto del bene / servizio in questione è versato dalla finanziaria / banca all'esercente. Sarà poi la persona che ha richiesto il finanziamento a rimborsare la finanziaria / banca secondo un piano di rimborso concordato. 

La differenza con il prestito personale

Il prestito finalizzato soddisfa una finalità relativa all'acquisto di un bene o servizio: una volta approvata la richiesta, il cliente ottiene immediatamente il bene e il pagamento viene dilazionato per un periodo definito. La somma del finanziamento, inoltre, viene erogata dalla banca / finanziaria direttamente al venditore

Nel caso del prestito personale, invece, il cliente può richiedere liquidità per un'esigenza generica o per l'acquisto di più beni o servizi. La liquidità a disposizione potrà poi essere frazionata per essere impiegata per più necessità, non solo l'acquisto di un singolo bene o servizio. La relazione tra finanziatore e richiedente il prestito è diretta e di conseguenza la somma viene erogata direttamente a quest'ultimo, genericamente sul proprio conto corrente

Chiedere un prestito personale può essere più vantaggioso perché, sommando varie esigenze di liquidità, si risolvono più necessità con un unico strumento, più facile da gestire e da controllare. Essere in ritardo con i pagamenti di diversi finanziamenti potrebbe causare diversi problemi e aumentare i costi. 

Come capire se un finanziamento è conveniente?

Valutare bene queste cose: 

  • leggere attentamente il modulo SECCI ("Standard European Consumer Credit Information", in italiano “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori”) che deve essere fornito prima che di sottoscrivere il contratto; 
  • guardare sempre il TAEG, che riassume i costi complessivi; 
  • fare attenzione a eventuali polizze assicurative inserite perché i relativi costi non sono ricompresi nel TAEG qualora si tratti di un servizio facoltativo; 
  • attenzione al “tasso 0”. Il TAN non è il TAEG! 
 
Vieni a trovarci

Vieni a trovarci

Per maggiori informazioni puoi andare in BCC o farti contattare da un nostro specialista.

Contattaci