Un Piano di Accumulo del Capitale, o PAC, è una modalità di investimento che permette di costruire il proprio capitale nel tempo attraverso versamenti periodici. È una soluzione particolarmente utile per chi vuole avvicinarsi agli investimenti in modo graduale, senza impiegare subito una somma elevata e riducendo l'impatto della volatilità dei mercati.
Con un PAC acquisti a intervalli regolari una quota degli strumenti finanziari scelti (ad esempio fondi o ETF), utilizzando somme costanti dei tuoi risparmi. In questo modo investi passo dopo passo, facendo crescere il capitale con costanza e con un impegno sostenibile, in linea con i tuoi obiettivi.
Puoi decidere l'importo dei versamenti – ad esempio 50, 100 o 200 euro – e la frequenza che preferisci (mensile, trimestrale, ecc.), impostando un piano che può durare alcuni anni o periodi più lunghi.
Il PAC dà il meglio di sé quando viene mantenuto nel tempo. Per sfruttarne appieno i vantaggi, come la diluizione del rischio e l'effetto del prezzo medio di acquisto, è consigliabile un orizzonte di medio-lungo periodo, generalmente non inferiore a 6-7 anni, con la possibilità di prolungarlo anche molto di più a seconda dei propri obiettivi.
Quali vantaggi hanno i PAC?
Personalizzazione dell'investimento: puoi decidere importo, frequenza e durata del Piano.
Flessibilità: puoi decidere quando sospendere i versamenti o riscattare il capitale, tutto o in parte.
Alla portata di tutti: con il PAC non serve avere una grande disponibilità iniziale da investire in un'unica soluzione.
Eviti le oscillazioni del mercato: investendo somme costanti nel tempo e mantenendo un orizzonte di medio-lungo periodo, distribuisci gli acquisti su diverse fasi di mercato. In questo modo compensi momenti positivi e negativi, attenui le oscillazioni e riduci il rischio di entrare sui mercati in un momento sfavorevole
Quanto costa?
I costi di un PAC dipendono dagli strumenti finanziari scelti e dal contratto sottoscritto.
In genere sono previste commissioni legate alla gestione del prodotto selezionato e generalmente costi applicati sui singoli versamenti. Per chi effettua importi molto piccoli, l'incidenza percentuale delle spese può risultare più elevata: per questo è importante valutare importo e frequenza dei versamenti in base ai propri obiettivi.
Chi ha un piano d'accumulo può sospenderlo, integrarlo, richiedere rimborsi anche parziali in qualsiasi momento. L'unico punto di attenzione, però, è che i PAC possono prevedere delle “penalizzazioni” che scoraggiano l'interruzione del piano. Leggere quindi sempre bene il contratto e chiedere tutte le informazioni al consulente in filiale.
Vieni a trovarci
Vieni a trovarci
Per maggiori informazioni puoi andare in BCC o farti contattare da un nostro specialista.