Strumenti

Strumenti

 

Carta Prepagata

Descrizione
Descrizione

Cos'è?

La carta prepagata è una carta che puoi utilizzare per fare acquisti in negozio e online e prelevare contante presso gli sportelli ATM. L'importo che puoi utilizzare o prelevare non può superare quello versato (o caricato) in precedenza.

La carta prepagata può essere ricaricabile o non ricaricabile.

Se è ricaricabile, la somma disponibile può essere ricostituita e può essere ricaricata più volte, anche a distanza e da terze persone. Per questo è molto comoda da usare in viaggio e molto diffusa tra i giovani.

Per ricaricarla è necessario un conto corrente, che può essere o meno intestato a te. Questo dipende da banca a banca, da carta a carta.

Di fatto, la carta prepagata è come un portafoglio elettronico dal quale scali le somme che servono di volta in volta.

Se la carta è collegata a un circuito internazionale, le operazioni di pagamento e di prelievo possono essere effettuate anche all'estero.

Quanti tipi di prepagate esistono?

Un tipo particolare di carta prepagata è la carta con codice IBAN, anche chiamata carta conto. È diversa perché è dotata di un codice IBAN che permette di inviare e ricevere bonifici o ricevere addebiti diretti, a volte anche fuori dall'Italia.

Esistono anche carte con un utilizzo più limitato come le carte monouso, che sono spendibili solo presso l'emittente. È il caso delle tessere telefoniche, delle carte per i pedaggi autostradali o di quelle emesse da esercizi commerciali per acquistare alcuni beni o servizi. Per il loro utilizzo limitato, possono essere emesse anche da soggetti non vigilati.

Quali sono i costi?

I principali costi di una carta prepagata sono:

  • il costo di emissione;
  • il canone annuo (se presente);
  • le commissioni di ricarica;
  • le commissioni per prelievi tramite sportello ATM;

Tra le prepagate, la carta con IBAN di solito costa di meno perché non prevedono, ad esempio, l'imposta di bollo. Gli emittenti potrebbero anche prevedere condizioni agevolate se prevedi di utilizzare la carta per una specifica operatività. In questo caso, potresti avere sconti sul costo di emissione o sul canone se lo stipendio o la pensione sono accreditati sulla carta.

Quali sono i vantaggi?

Sicurezza.

Le carte prepagate, infatti, permettono di limitare i rischi perché, in caso di furto o di utilizzo fraudolento da parte di altri, la perdita massima che potresti avere coincide con la somma caricata sulla carta, che non corrisponde a quella eventualmente disponibile sul conto corrente.

Questa ragione ne fa le carte preferite dagli utenti per gli acquisti online.

Convenienza

Le carte prepagate hanno meno costi rispetto alla carta di debito, alla carta di credito o a un conto corrente.

Il rovescio della medaglia, però, è che devi fare sempre attenzione all'importo disponibile e al numero di operazioni che fai o ai canali che utilizzerai che potrebbero incidere sul numero di operazioni di ricarica.

 
Vieni a trovarci

Vieni a trovarci

Per maggiori informazioni puoi andare in BCC o farti contattare da un nostro specialista.

Contattaci