Strumenti

Strumenti

 

Piani di accumulo (PAC)

Descrizione
Descrizione

Che cos'è?

Il Piano di Accumulo del Capitale (PAC) è allo stesso tempo una soluzione per gestire i risparmi e un valido strumento per investire, soprattutto per chi è agli inizi e non vuole rischiare troppo.

Con un PAC, infatti, puoi acquistare periodicamente strumenti finanziari attraverso versamenti periodici dei tuoi risparmi senza investire una somma in un'unica soluzione. È un investimento che fai poco alla volta per far crescere il capitale in maniera graduale nel tempo e avere una somma da parte per raggiungere un obiettivo.

A seconda dell'obiettivo da raggiungere e della disponibilità economica, puoi decidere quanto versare (50, 100, 200) e anche la frequenza del versamento (mensile, trimestrale, e così via) e per un periodo di tempo prolungato: 5, 10 e 15 anni.

Il PAC è un'ottima soluzione se l'investimento si estende per un periodo di medio-lungo termine: mediamente, si consiglia un piano della durata di almeno 6-7 anni, anche se l'investitore può comunque scegliere una strategia che valga solo per un anno oppure molti di più (10,20,30 o 40).

Quali vantaggi hanno i PAC?

  • Personalizzazione dell'investimento: come abbiamo detto, puoi decidere importo, frequenza e durata del Piano.
  • Flessibilità: a seconda della formula che scegli, puoi decidere quando sospendere i versamenti o riscattare il capitale, tutto o in parte.
  • Alla portata di tutti: con il PAC non serve avere una grande disponibilità iniziale da investire in un'unica soluzione. Il punto di forza è proprio la gradualità dei versamenti.
  • Eviti le oscillazioni del mercato: investendo poco alla volta e con un orizzonte medio-lungo, sfrutti l'effetto di compensazione dei cicli positivi e negati del mercato mitigando il rischio e mettendoti al riparo dalle forti oscillazioni del mercato (e quindi dalle perdite).

Quanto costa?

Dipende dalla formula scelta e dalla durata. I PAC prevedono delle commissioni sui versamenti che di solito sono più alti all'inizio. Se i versamenti sono di piccolo importo, le commissioni potrebbero essere più alte, quindi è sempre bene valutare la formula scelta e considerare la convenienza di versamenti di importo più alto o di periodicità trimestrale o semestrale.

Chi ha un piano d'accumulo può sospenderlo, integrarlo, richiedere rimborsi anche parziali in qualsiasi momento. L'unico punto di attenzione, però, è che i PAC possono prevedere delle “penalizzazioni” che scoraggiano l'interruzione del piano. Leggere quindi sempre bene il contratto e chiedere tutte le informazioni al consulente in filiale.

 
Vieni a trovarci

Vieni a trovarci

Per maggiori informazioni puoi andare in BCC o farti contattare da un nostro specialista.

Contattaci