| ||
I saldi sono una occasione per mettere alla prova la nostra consapevolezza finanziaria. Cedere agli acquisti impulsivi, infatti, è molto facile. Cartelloni, newsletter, messaggini, telefonate… durante i periodi di sconti si moltiplicano gli stimoli e resistere diventa ancora più difficile.
Per questo abbiamo pensato ad una lista di domande da farti prima di comprare per aiutarti a fare acquisti consapevoli e fare scelte più consapevoli.
1. Ho davvero bisogno di questo prodotto?
Sarà banale ma chiediti sempre se il prodotto, vestito o oggetto è veramente necessario per te. Risolve un problema concreto? Soddisfa un bisogno reale nella tua vita? In caso affermativo potrebbe valere la pena acquistarlo. Altrimenti, potrebbe essere solo un desiderio momentaneo.
2. Rientra nel mio budget?
Hai fissato un budget vero? Se non lo hai fatto, sei sempre in tempo. Stabilisci un budget massimo per i saldi e cerca di rispettarlo. Questo ti aiuterà a evitare di spendere troppo e a mantenere il controllo delle tue finanze. Non vuoi che i saldi compromettano la tua capacità di fare acquisti veramente necessari, vero?
3. Lo userei frequentemente?
Valuta quanto spesso useresti il prodotto. Se pensi di utilizzarlo frequentemente, potrebbe essere un buon acquisto. Se invece pensi di usarlo solo occasionalmente, potrebbe non valere la pena spendere soldi.
4. È di buona qualità?
Controlla la qualità del prodotto. Se è un vestito, controlla l’etichetta con la composizione. Se è un oggetto, pensa alla frequenza di utilizzo o alla sua funzione. Un articolo di buona qualità durerà più a lungo. “Chi più spende meno spende”, dice un adagio.
5. Lo comprerei a prezzo pieno?
Considera se compreresti il prodotto anche senza sconto. Se lo desideri solo perché è in saldo a un prezzo stracciato, potresti pentirti poco dopo averlo acquistato. Valuta se il tuo interesse per l'articolo è genuino o motivato solo dallo sconto.
6. C'è spazio per questo a casa mia?
Dove lo metti? C’è spazio nell’armadio, nella scarpiera, nel ripostiglio, in cantina ecc.? Se non hai spazio sufficiente a casa, potresti finire per moltiplicare le cose e creare solo disordine. Visualizza gli spazi.
7. Posso aspettare?
È un acquisto prioritario? È un acquisto urgente o può aspettare? A volte, aspettare può permetterti di trovare un'opzione migliore confrontando in modo più approfondito cosa offre il mercato e il rapporto qualità-prezzo.
8. È un acquisto influenzato da emozioni?
Qui c’entra il rapporto che hai con i soldi. Se è vero che in tutte le decisioni di acquisto c’è una componente emotiva, per alcune persone lo stress o uno stato d’animo alternato possono davvero condizionare le scelte di acquisto e portare a uno shopping impulsivo. Prova a identificare le tue emozioni e a separarle dalle tue decisioni di acquisto. Prova a esercitare un po’ di distacco.
9. Sto seguendo la moda o il mio stile personale?
L’articolo che hai davanti rispecchia veramente il tuo stile personale o stai seguendo una tendenza passeggera? I trend possono essere molto appaganti, ma in generale gli articoli di moda durano poco, insieme all’entusiasmo che ha portato ad acquistarli. Gli acquisti basati sul tuo stile personale, invece, tendono a durare più a lungo e a dare più soddisfazione!
12. Come mi sentirò dopo l'acquisto?
Prova a immaginarti il giorno dopo l’acquisto. Come ti senti? Che sensazione provi? Provi rimorsi? Vuoi indossare subito i capi che hai comprato? Muori dalla voglia di usare subito l’elettrodomestico, il cuscino o il set di attrezzi per il nuovo hobby che hai deciso di coltivare e che ti sembra così semplice?
Se hai qualche dubbio, forse l’acquisto lo puoi anche evitare.
Conclusioni
Pensiamo di essere razionali, ma in realtà siamo molto emotivi. Se hai deciso di sfruttare il periodo dei saldi, affrontalo con consapevolezza. Con un budget e tenendo a mente priorità e bisogni effettivi.
| ||