News

News

 
Investire
16/04/2024
Quali bisogni finanziari hai? Riesci a risparmiare con costanza?
piramide bisogni
piramide bisogni

Per investire in modo consapevole la prima cosa da fare è perimetrare in modo preciso il patrimonio per poi conoscere il tuo fabbisogno finanziario.
Devi, cioè, rispondere alle seguenti domande: quanto delle mie risorse economiche devo spendere mensilmente per le mie spese ordinare? Quanto posso risparmiare mensilmente da dedicare a un progetto d’investimento?
Lo strumento che può guidarti nel trovare le risposte è la piramide dei bisogni finanziari, uno schema che sintetizza in maniera efficace le diverse fasi e azioni che caratterizzano una solida pianificazione finanziaria.  
Ognuno di noi, infatti, ha diverse necessità, disponibilità, conoscenze e propensioni al rischio. Tenerne contestualmente conto è essenziale per pianificare in modo corretto e per salvaguardare il patrimonio traendone il massimo beneficio economico. 
La piramide dei bisogni finanziari: dall’essenziale all’extra. 
Analizziamo la piramide dei bisogni partendo dalla base per poi arrivare alla punta. Ripercorrere tutti i 6 step tornerà utile a capire dove ti trovi e cosa puoi fare.

Consapevolezza. 

È la base. Lo stadio di partenza in cui devi avere ben chiaro il valore complessivo del tuo patrimonio e il fabbisogno economico necessario a fronteggiare le esigenze quotidiane e a raggiungere gli obiettivi futuri.

Spese ricorrenti. 

Considera tutte le spese che affronti giornalmente come ad esempio le bollette, l’affitto/mutuo, la spesa, trasporto ecc. Quanto incidono a fine mese sul tuo bilancio? Sommando tutte le uscite fisse, puoi avare un’idea precisa del tuo fabbisogno mensile legato all’ordinario. Quello che resta è ciò che puoi destinare ad altre aree di bisogno o a opportunità di investimento.

Riserva imprevisti. 

Sapresti affrontare una spesa imprevista senza intaccare i tuoi risparmi e continuando a far fronte alle spese fisse necessarie? Individuare oggi una quota mensile da destinare a un fondo personale ti permetterà di affrontare situazioni che potrebbero comportare delle spese straordinarie, come ad esempio un guasto alla macchina, delle visite mediche non previste. Avere una riserva dedicata agli imprevisti aiuta a prendere decisioni più consapevoli e ad affrontare con più tranquillità il futuro.

Previdenza.

Chi si occuperà di te quando smetterai di lavorare? Su quali risparmi potrai contare? Sai in grado di mantenere lo stesso tenore di vita? Provare a rispondere a queste domande ti permette di capire quanto capitale puoi destinare a quest’area della piramide.  
Con la previdenza complementare puoi costruirti in maniera graduale un patrimonio finanziario su cui contare quando andrai in pensione e avrai entrate economiche inferiori. Fatto questo, avrai coperto i bisogni di base e potrai pensare a far fruttare il patrimonio passando agli step successivi della piramide. 

Investimenti 

La parola INVESTIRE deriva dal latino e significa "coprire con una veste, rivestire, circondare". Da qui il significato di dare ai risparmi una nuova veste "investendoli" in strumenti finanziari. Individuare la giusta strategia di investimento dei risparmi non è un’operazione che si può fare da soli, ma richiede l’assistenza di un professionista del settore: il consulente finanziario.

Questi sono i passi da seguire:

  • contatta la tua banca e chiedi un appuntamento con il consulente finanziario
  • fai il punto su quanto del tuo patrimonio vuoi e puoi dedicare al progetto d’investimento (considera la piramide dei fabbisogni)
  • chiedi sempre al consulente un paio di proposte d’investimento, così da poter avere un minimo di paragone
  • non prendere decisioni affrettate o emotive
  • considera il rischio di perdita di parte o addirittura dell’intero patrimonio che stai investendo

Rendimenti Extra 

A questo punto hai già fatto tutte le analisi necessarie, sei consapevole dei rischi e dei guadagni, così come degli sforzi affrontati fino ad oggi per accantonare quanto destinare alla tua pensione futura e a progetti di valorizzazione ulteriore del patrimonio.


Hai tutti gli strumenti per analizzare la tua propensione al risparmio, hai un’idea realistica dei tuoi bisogni finanziari. Non ti resta che valutare fin dove puoi spingerti, ricordando che, quando si parla di investimenti è fondamentale pianificare per non restare in balìa degli eventi e delle emozioni. 
Hai dubbi? Vuoi capire quali sono le opportunità che potresti cogliere? Ogni volta che ne hai bisogno, ricorda che puoi sempre confrontarti con il tuo consulente di fiducia in banca. Prendersi cura del patrimonio non è una corsa, ma una maratona. Servono competenze e la pazienza di saper aspettare.

E tu riesci a risparmiare? Hai individuato i tuoi bisogni finanziari?

Vieni a trovarci

Vieni a trovarci

Per maggiori informazioni puoi andare in BCC o farti contattare da un nostro specialista.

Contattaci