| ||
Dove trovo le informazioni che mi servono per valutare un prestito?
Tutte le risposte alle tue domande le trovi nel SECCI, il documento che devono consegnarti gratuitamente, in cartaceo o in formato pdf, ancora prima di firmare qualsiasi contratto.
SECCI è una sigla che sta per Standard European Consumer Credit Information ed è il documento che contiene tutte le caratteristiche del prestito che ti servono per valutare e confrontare il prestito con le altre offerte sul mercato.
Se è possibile sottoscrivere il contratto online, il modulo SECCI è disponibile anche sul sito internet dell’intermediario.
Cosa contiene?
Il documento può prevedere una versione standard, che riporta tutte le informazioni utili a comprendere e valutare una soluzione di finanziamento, e una versione personalizzata, che riporta le condizioni applicate al cliente in caso di sottoscrizione del contratto.
Com’è fatto SECCI?
Il SECCI si compone di 5 sezioni:
- Identità e contatti del finanziatore o intermediario del credito.
- Caratteristiche principali del prodotto di credito.
- Costi (ricordati di cercare il TAEG, l’indice che riunisce tutti i costi).
- Aspetti legali (diritto di recesso, rimborso anticipato, risultati di eventuale consultazione di banche dati sul consumatore, diritto di ricevere una copia del contratto, periodo di validità dell’offerta).
- Informazioni supplementari in caso di commercializzazione a distanza.
Perché è importante averlo prima di firmare?
Hai il diritto il diritto di decidere in modo consapevole e quindi di avere in tempo utile una panoramica completa dei vantaggi e svantaggi della proposta di prestito.
Hai il diritto di cambiare idea, cioè la possibilità, fino a 14 giorni dopo aver firmato il contratto relativo al prestito, di cambiare idea senza dover specificare i motivi.
Hai il diritto di estinguere il finanziamento prima dei tempi stabiliti.
| ||