| ||
3 motivi per rivolgersi a un consulente
Le piattaforme digitali per investire sono sempre più diffuse ma, a meno che tu non abbia competenze precise nel leggere i mercati e costruire un portafoglio diversificato di investimenti, corri il rischio di vanificare il risparmio duramente accumulato.
Per la tua tranquillità, conviene sempre evitare il fai-da-te e rivolgerti a un consulente di fiducia che ti spieghi con quale strumento investire e con quale orizzonte temporale.
Rifletti bene su questi punti qui sotto.
Sei consapevole?
Chi è all’inizio di un percorso di investimento potrebbe non avere chiaro il perché. Investire richiede sempre un piano e qualunque pianificazione parte da qualche parte, cioè dagli obiettivi e dalla consapevolezza di cosa si vuole raggiungere.
Vuoi investire per avere un gruzzoletto da utilizzare per un progetto futuro? Vuoi investire per avere domani una rendita per integrare la pensione? Gli obiettivi sono molto diversi e da essi dipendono molti fattori. Un consulente può aiutarti a capire se hai le idee chiare e qual è il tuo profilo di rischio, cioè quanto vuoi esporti investendo i tuoi risparmi.
Ti conviene investire in obbligazioni? In azioni? In fondi? In strumenti ibridi? Un consulente può definire per te il mix migliore.
Un portafoglio su misura
Una volta che hai capito qual è il tuo profilo di rischio, puoi scegliere come “allocare” i tuoi risparmi e come comporre il tuo portafoglio, che è il risultato di scelte precise e della valutazione di più opportunità di investimento.
Il consulente ti aiuta a scegliere quale strumento è più indicato, in quali linee di investimento distribuire i risparmi e con quale orizzonte temporale. Sempre a seconda del progetto e dell’obiettivo che hai in testa!
Stare sul pezzo
Una volta che hai iniziato, l’investimento va avanti secondo piano. Se hai pianificato bene, le eventuali oscillazioni del mercato non dovrebbero indurti a ripensare quanto hai definito. Con il consulente, infatti, hai chiarito anche le aspettative e sai che gli investimenti si portano avanti sul medio e sul lungo periodo.
Negli investimenti, infatti, oltre alla componente economica, conta anche quella emotiva.
Un consulente, infine, può aiutare a comprendere il motivo per cui anche lasciare i propri risparmi sul conto corrente comporta dei rischi.
| ||