Finanza sostenibile
22/11/2023
L’educazione finanziaria per prevenire le ludopatie: un incontro per gli studenti dell’Istituto Seghetti di Verona
L’immediatezza e la facile accessibilità al gioco d’azzardo ha portato come risultato una vasta diffusione di comportamenti di gioco compulsivo, specie tra i giovani e giovanissimi: la possibilità di scommettere dal proprio smartphone o dal pc di casa ha reso più semplice accedere al gioco d’azzardo, senza spostarsi dal proprio divano. Di fronte a questa dinamica è indispensabile informare le ragazze e i ragazzi con un dialogo costruttivo sia all’interno delle famiglie sia con iniziative esterne, come il dialogo in classe, che si è dimostrato fondamentale per sensibilizzare le giovani generazioni verso i rischi del gioco. 
Ed è questo l’obiettivo dell’incontro dedicato gli studenti dell’Istituto Seghetti di Verona “Uso consapevole del denaro e prevenzione del gioco d’azzardo” che si terrà il 22 novembre, a partire dalle 11:30 presso il Teatro Gresner di Verona.
Al centro dell’incontro, la conferenza – spettacolo realizzata con la collaborazione dei divulgatori scientifici di Taxi1729 “Fate il nostro gioco”, un live – talk che presenta ai ragazzi i meccanismi del gioco d’azzardo, evidenziando effetti e trappole nelle quali è facile cadere. Nel gioco d’azzardo, specialmente in quello online, l’accessibilità e le modalità di fruizione sono sempre più simili a quelle di un videogioco, ed è quindi molto rilevante che i giovani riconoscano le sue caratteristiche e tutti i possibili rischi. Proprio con lo scopo di prevenire la diffusione di questo pericoloso fenomeno tra i giovani “Fate il nostro gioco” illustra, con una modalità particolarmente coinvolgente, le regole matematiche applicate alle varie forme di scommessa e al gioco d’azzardo, svelandone i lati nascosti, le scarse possibilità di successo e gli alti rischi di perdite finanziarie. 
Vieni a trovarci

Vieni a trovarci

Per maggiori informazioni puoi andare in BCC o farti contattare da un nostro specialista.

Contattaci