| ||
L’Intelligenza Artificiale sta prendendo piede anche nel nostro Paese, ma non con la stessa intensità in tutti settori. Quando si parla di risparmio e finanza, infatti, c’è ancora un po’ di scetticismo nell’intraprendere nuove strade. Soprattutto se queste nuove strade ci presentano nuovi “universi”.
Oggi, ad esempio, anche se sono molto diffuse numerose piattaforme che permettono di fare trading in autonomia, bisogna sempre fare attenzione perché non tutti abbiamo le conoscenze per poterci muovere in autonomia sui mercati finanziari.
L’aiuto del consulente finanziario
Un gestore “umano”, oltre al supporto professionale, può fornire un supporto emotivo, una visione di più ampio respiro rispetto alle decisioni da prendere.
La relazione personale permette di entrare in empatia, di cogliere sfumature che un’App d’investimenti non coglie poiché è basata su una mera analisi oggettiva e quantitativa.
Avvalersi di un’App per scegliere un investimento non consente repliche, non permette un confronto, e limita la visione dell’investitore alla mera proposta emersa in quanto considerata la più adatta in base ai parametri di calcolo inseriti.
Al contrario, quando parliamo dei nostri risparmi, è la relazione umana che vince;. prevale il bisogno di entrare in “relazione” con chi ci consiglia.
Chi è il consulente finanziario? Come si sceglie?
Il consulente finanziario è un professionista pagato per offrire un servizio di consulenza finanziaria ai clienti.
Il consulente è il tuo partner finanziario, deve conoscere le tue abitudini di spesa e di risparmio per poter valutare correttamente se e come intraprendere un progetto d’investimento.
Per sceglierlo è importante basarsi su criteri oggettivi e professionali.
Ad esempio, come lavora? E’ indipendente o dipendente? Incassa commissioni?
È un vero professionista? Verifica sempre l’iscrizione all’albo dei consulenti finanziari e fai una ricerca per avere riscontro sulle sue credenziali
Anche per il consulente finanziario vale la regola generale: “pagare di più non porta a risultati migliori certi”, quindi come in tutte le libere professioni è la persona a fare la differenza.
Ogni volta che il consulente ti fa una proposta di investimento, valuta sempre almeno due alternative da confrontare per poter fare la scelta più adatta alle tue esigenze.
| ||